Il 21 febbraio 2025, presso l'Area della Ricerca CNR di Pisa, si terrà un importante evento dal titolo “Trustworthy AI: Potenzialità e Sfide nel Settore del Trasporto Pubblico”, in cui verrà stimolato un dialogo tra e per gli stakeholder del settore. Interverrano Veronica E. Bocci (DITECFER), Niccolò Chierroni (MERMEC Engineering), Daniele Volpi e Alessandro Paoletti ( Pentaqo) e Gianluca Mandò (Hitachi Rail GTS).
Parteciperanno ai lavori della giornata esperti di spicco e attori chiave del settore, tra cui Regione Toscana, Comune di Pisa, Comune di Firenze, Italcertifer, Trenitalia, Aleph, New Generation Sensor, ELFI. Tale composizione, varia e altamente qualificata, è l'ingrediente chiave per affrontare le sfide e le complessità dell'integrazione dell'IA nel trasporto pubblico.
L'evento è finanziato dal progetto europeo Horizon Europe FAITH "Fostering Artificial Intelligence Trust for Humans towards the optimization of trustworthiness through large-scale pilots in critical domains" e organizzato dai due partner di progetto: l'Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione “A. Faedo” del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISTI-CNR) e MERMEC Engineering.