In occasione di RomeCUP 2024, la manifestazione sulla robotica e l'intelligenza artificiale giunta alla XVII edizione, che si terrà all'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Macroarea di Ingegneria, Edificio della didattica, il 20 e 21 Marzo 2024, il laboratorio Segnali e Immagini di CNR-ISTI presenta GranoScan, l'applicazione basata su algoritmi di Intelligenza Artificiale che aiuta a riconoscere le principali avversità del frumento, tra cui fitopatie, infestanti e insetti. La app è frutto della collaborazione tra Barilla, l'Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione (CNR-ISTI), l'Istituto per la BioEconomia (CNR-IBE) e Yoo-no Lab.

Attraverso scatti fotografici, l'app aiuta agricoltori, tecnici e agronomi a individuare le principali problematiche che possono affliggere le coltivazioni di frumento e a determinare i relativi interventi necessari. GranoScan è in grado di riconoscere oltre 100 tipi di problematiche che possono compromettere lo sviluppo sano del frumento.
Si tratta quindi di un prezioso strumento di diagnosi iniziale che assiste l'utente nella valutazione della necessità di interventi sul campo o nella richiesta di supporto da parte di esperti per misure di contrasto sostenibili e mirate, sia nello spazio che nel tempo. Inoltre, grazie al suo sistema di allerta, consente agli utenti di essere sempre informati sull'insorgenza di fitopatie nella propria zona di coltivazione.

 

L'evento si svolgerà presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Macroarea di Ingegneria, Edificio della didattica.

 

 

 

********

Contatti: Massimo Martinelli, Davide Moroni CNR-ISTI

email: massimo.martinelliThis email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.