Il CNR-ISTI e il Comitato Scientifico del CAI  il 30 agosto 2023 hanno stipulato un accordo di collaborazione per un’attività di ricerca volta a sviluppare strumenti innovativi per introdurre gli escursionisti ad una migliore lettura dell’ambiente.

Il progetto sperimentale si concentra sulla valorizzazione delle risorse naturali e sulle emergenze di interesse botanico, geologico, storico e paesaggistico lungo i sentieri di montagna, e mira a promuovere un'interazione più consapevole dei fruitori della montagna con la natura.
Utilizzando supporti multimediali e mettendo a disposizione competenze, know-how, attrezzature e strutture per sviluppare uno strumento di facile impiego e dinamico.

I primi sopralluoghi sul campo hanno fornito suggerimenti per sviluppare un database delle specie vegetali osservate e una serie di descrittori e indicatori per descrivere e caratterizzare i contesti ambientali.


Per info:
https://www.loscarpone.cai.it/mondo-cai/dettaglio/strumenti-innovativi-per-una-migliore-lettura-dell%E2%80%99ambiente/

 

 

 

********

Contatti: Massimo Martinelli, CNR-ISTI

email: massimo.martinelliThis email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., phone: 050.6212803