Nel segno di Masaccio - Installazione di arte digitale generativa “Prospettiva 22”

 digital art

 

A distanza di seicento anni, la matematica che metteva al centro della rappresentazione lo sguardo dello spettatore e che consenti a Masaccio l’applicazione della prospettiva all’arte visiva del suo Trittico, ha permesso oggi di sviluppare sofisticati algoritmi di computer vision.
“Prospettiva 22” fonde fisico e digitale, algoritmi, light art, sound ambisonico generativo e dati biometrici per portare lo spettatore dentro l’opera, facendola battere a ritmo del proprio cuore.
L’installazione prenderà vita in un crescendo luminoso e sonoro, immergendo lo spettatore in un’esperienza emotiva, visiva e sonora unica
Museo Masaccio d’arte sacra.
Prospettiva 22 è stata prodotta dal Museo Masaccio, realizzata da La Jetée in collaborazione Massimo Magrini, Laboratorio Segnali ed Immagini dell’ISTI, Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione “A. Faedo” (Area della Ricerca del CNR di Pisa).

 

Dove: Museo Masaccio, via Casaromolo 2/a – Reggello

Quando: Inaugurazione Mercoledì 20 luglio, ore 21.00; poi fruibile durante gli orari di apertura del museo

Info: Maria Italia Lanzarini, 3338243091, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Vedi anche https://www.lajetee.it/prospettiva-22-nel-segno-di-masaccio/