20 Giugno 2019 - I risultati raggiunti dal CNR nell’ambito del Progetto INTESA (Servizi Ict INTegrati per il bEnessere di soggetti frAgili) sono andati in onda nell’edizione della Rubrica Medicina 33 del TG2 (puntata del 20 Giugno 2019) su RAI 2.

Il progetto INTESA, finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del programma PAR FAS, si colloca nel settore applicativo delle tecnologie ICT innovative e non invasive per lo sviluppo di servizi personalizzati mirati al miglioramento della qualità della vita in soggetti fragili. I servizi proposti si basano sull’uso di tecnologie sensoristiche, indossabili ed ambientali, oltre all’uso di dispositivi mobili personali, per l’identificazione del livello di benessere di un soggetto da un punto di vista funzionale, clinico, cognitivo e psico-affettivo, monitorandone i comportamenti su breve e lungo termine e fornendo opportuni stimoli e feedback per il miglioramento della propria qualità della vita.

L’attività di ricerca, svolta dall’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’informazione e dall’Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa, ha permesso di realizzare nuovi servizi e dispositivi che sono stati oggetto di sperimentazione e validazione presso l’RSA Tabarracci di Viareggio (LU).

Links:
Rubrica TG2 Medicina 33 del 20/06/2019: http://www.tg2.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-88f12a49-1435-4480-a779-dc9353b5fa4a-tg2.html#p=0
Estratto del servizio: Intesa project presentation at Medicina33
Sito del progetto INTESA: http://www.progetto-intesa.it